Visita il nostro archivio

Ottimizzazione dei Contenuti per GDSI contenuti statici relativi ad un hotel sono stoccati in una frazione dei database all’interno dei GDS, chiamata HOD (Hotel Description).

Tali contenuti includono sia la descrizione testuale della struttura (es. aree comuni, camere, location, etc…), sia elenchi di caratteristiche codificate in ogni GDS  che vengono  utilizzate dalle agenzie come criteri di ricerca (es. aria condizionata, connessione ad internet, bar, ristorante, etc…), sia le coordinate per la geolocalizzazione rispetto ai principali aeroporti e punti di interesse (città, monumenti, etc…).

Dal momento che le OTA (Online Travel Agency) identificano l’hotel principalmente attraverso messaggi testuali, è essenziale che tali messaggi siano corretti e adatti ad un interlocutore professionale: fatti, non slogan!

Vediamo meglio assieme alcuni elementi cruciali per l’ottimizzazione.

Tariffe e regole di prenotazione

Le tariffe vengono prese direttamente dalla piattaforma tecnologica (Blastness CRS); descrizioni e regole di prenotazione devono essere immediatamente comprensibili e chiare.

Marketing Messages

Sono brevi messaggi finalizzati a promuovere la struttura che vengono mostrati durante la fase di prenotazione e che si possono inserire nell’apposita sezione del GDS_manager integrato nel CRS Blastness. È essenziale che tali messaggi siano ottimizzati per valorizzare la catena e il singolo hotel (Booking Response Message, Seamless Response Message).

Selezione dei Consortia partner / Tariffe negoziate

Per ottimizzare le vendite, l’hotel deve scegliere con quali consorzi operare, aderire alle loro RFP (Request for Proposal) e definire delle tariffe negoziate.

Gestione RFP (LANYON)

Per la gestione delle RFP, la piattaforma tecnologica utilizzata da ALESIA Distribution integra la piattaforma LANYON, il leader di mercato per la gestione delle RFP.

Come si pagano le commissioni GDS

Alesia ProductionUn elemento importante per ottimizzare lo sviluppo delle prenotazioni di un hotel sui GDS è il pagamento puntuale delle commissioni alle agenzie che prenotano. È chiaro che un’agenzia che ha già prenotato in un determinato hotel, se viene prontamente pagata, sarà motivata a prenotare nuovamente presso lo stesso hotel.

Il problema è che le agenzie che prenotano un hotel tramite sono distribuite a livello internazionale e il loro numero è molto elevato rispetto al volume di prenotazioni che la singola agenzia produce sul singolo hotel. Consequenzialmente, ogni l’hotel potrebbe dover pagare singolarmente ogni agenzia, per importi limitati, con valute diverse e/o effettuando bonifici in diverse Nazioni.

Per evitare tutti questi complicati passaggi ALESIA Distribution propone agli hotel il sistema TACSnet (by Perot System, oggi parte del gruppo Dell), il sistema leader di mercato a livello mondiale per la gestione delle commissioni, anch’esso integrato nel CRS di Blastness.

Autori:
Sonia Pacioni