Visita il nostro archivio

Da quando Blastness è Google Partner il reparto Web Marketing ha accesso ad alcuni dati interessanti sulle ricerche dei navigatori e su l’andamento delle ricerche riguardo ai viaggi. Il programma Partner Google AdWords per chi non lo sapesse mette in contatto aziende partner selezionate da Google con le piccole e medie imprese italiane che cercano esperti qualificati per la definizione di strategie e la gestione di campagne pubblicitarie on-line.

Il settore “turistico-alberghiero” certamente può essere influenzato dalle ricerche “stagionali” e sempre di più l’on line è il canale di vendita più utilizzato per l’acquisto di soggiorni e vacanze, vediamo insieme alcuni dati (Fonte: Consumer Barometer di Google 2013). Il 92% di coloro che hanno acquistato soggiorni in hotel ha effettuato ricerche online prima dell’acquisto. Il 77% degli utenti di sesso femminile che hanno acquistato pacchetti vacanze ha effettuato preventivamente ricerche online. Il 60% delle persone che hanno acquistato voli per vacanza ha comprato online. Il 59% degli utenti di età superiore a 40 anni che hanno acquistato viaggi d’affari ha comprato online.

google

Se poi ci spostiamo sul tema intrattenimento, vediamo per esempio (da prendere spunto per la creazione di pacchetti intrattenimento+soggiorno) che la stagione dei concerti prende il via a Marzo, mentre le persone iniziano a pianificare i loro viaggi già da Gennaio. Oltre alle ricerche più generali, gli utenti ricercano i nomi dei maggiori festival musicali, ad esempio “Arezzo Wave” oppure “Rock in Roma”.

A Settembre in arrivo la Settimana della Moda a Milano, Ottobre ritorna come di consueto Halloween e a seguire Santa Lucia, Natale la Vigilia di Capodanno e le chiusure scolastiche e universitarie che ciclicamente danno il via a possibili vacanze!

 Redazione Blastness