Visita il nostro archivio

Alesia ProductionUn hotel può essere rappresentato sui GDS da un unico fornitore alla volta.

Se la struttura è già o già stata distribuita nei GDS, per passare ad altro rappresentante GDS, effettuando dunque un cosiddetto switch, ci sono alcuni passaggi obbligati che i nostri specialisti devono seguire.

Il tempo richiesto per uno switch è generalmente di 3/4 settimane a seconda del carico di richieste che i GDS devono evadere nello stesso periodo.

Con lo switch viene mantentuto il codice dell’hotel, eccezion fatta per le prime 2 lettere, dal momento che sono identificative della catena distributrice ossia del GDS provider: ad esempio un vecchio codice XX12345 diventerebbe OK12345 con il passaggio adALESIA Distribution.

Quali hotel prendono il maggior numero di prenotazioni dai GDS?

Discutiamone assieme.

Gli hotel visti dai GDS si suddividono più che mai in 2 macrocategorie: business e leisure.

Per le strutture operanti nel segmento business, la location è il parametro più importante.

Comprensibilmente, le prenotazioni di hotel di tipologia business sui GDS si concentrano principalmente nelle grandi città. Possiamo riassumere il concetto con lo schema seguente:

Classificazione Esempi
Primary location Milano, Roma
Secondary key location Bologna, Torino, Pisa, etc.
Secondary location Mete business minori (vicino zone industriali o altri punti di interesse)

 

Per questi hotel è essenziale un’accurata gestione delle RFP (Request For Proposal), visto che gran parte del business si realizza con tariffe negoziate.

Per le strutture che operano invece nel nel segmento leisure, il canale GDS, anche se importante a livello di immagine e di diffusione, porta meno risultati.

In questi casi è bene concentrarsi su Consorzi che abbiano le soluzioni specifiche per quel settore.

È bene ricordare, infine che con una formula di costo basata su commissioni e una totale integrazione tecnica che consente la pubblicazione automatica delle tariffe, il vantaggio in termini di immagine e di comunicazione fa sì che il costo iniziale di configurazione sia ammortizzato molto rapidamente.

Autori:
Sonia Pacioni