Visita il nostro archivio

Google “testa” la funzionalità Hangout Chat in Local! La notizia è recente e potrebbe essere una delle innovazioni più importanti dello strumento My Business di Google.

La nuova funzionalità legata al servizio Hangout, strumento per tenere videoconferenze e videochiamate anche con più persone contemporaneamente, fino a 10. Con Hangout si possono anche condividere contenuti come foto, immagini, documenti, partecipare alle discussioni e all’inizio dell’anno Google ha deciso di testare la funzionalità live chat.

Nei risultati di ricerca è possibile trovare sulla destra del browser la mappa e accanto alle informazioni (se attiva) potrete trovare il link Chat (available). Al click su chat è possibile iniziare la conversazione con l’attività commerciale grazie all’operatore pronto a conversare con il cliente. Anche per le strutture ricettive i test sono iniziati, per alcuni hotel viene visualizzata questa nuova funzionalità nei risultati di ricerca. Hangout Chat Live implica che una persona all’interno dell’hotel sia ovviamente a disposizione per rispondere ai messaggi su desktop e su mobile in tempo reale.

Hangout CHAT  my business

Il sistema indica di default che l’hotel è disponibile e indica anche quanto tempo prima l’operatore era on line per fornire supporto Customer Service.  Lo “stato invisibile”non è disponibile in Hangouts, ma si può settare passando di nuovo a Google Chat. Quando si imposta il proprio stato di Google Chat come invisibile, gli utenti di Hangouts vi vedranno come non disponibili.

Gli utenti disponibili in Hangouts vengono identificati grazie ad un pallino verde nella foto del profilo di Google. Questi utenti riceveranno immediatamente la notifica dei nuovi messaggi o degli inviti alle videochiamate. Le chiamate sono multipiattaforma infatti gli utenti potranno continuare la conversazione in Gmail e Google+, su Android e iOS, nonché tramite un’estensione Chrome per il desktop.

Nell’evoluzione del sistema che potrebbe essere integrato all’interno del “mondo” Pay Per Click Google Adwords potrebbero esserci due temi da approfondire:

1) cannibalizzazione con il Click to Call in struttura

2) possibilità di mettere call to action sotto l’annuncio testuale per incentivare la chat live

Attendiamo le nuove evoluzioni!

Redazione Blastness