Visita il nostro archivio

Quali sono le differenze tra profilo e pagina?

Molti di voi probabilmente si saranno chiesti la differenza tra il profilo e la pagina di Facebook; qui di seguito una semplice e sintetica guida ad entrambe le soluzioni.

Se si utilizza Facebook come persona (Mario Rossi), allora si avrà automaticamente un profilo Facebook. Il profilo è la base di partenza su Facebook come un individuo. Un profilo può disporre di “Amici” ma non esiste un pulsante “Mi piace”.

Il profilo è ottimo per comunicare con la famiglia e gli amici, condividere foto, video e link attivare il collegamento con marche preferite, celebrità o essere aggiornato su eventi. Ma l’individuo non è l’azienda o organizzazione.

I profili sono destinati ad essere utilizzati per socializzare con altri individui, non per la promozione per azienda, hotel o di una palestra :). Secondo le Condizioni d’uso di Facebook, l’utilizzo del profilo personale per qualcosa di diverso da una persona fisica è una violazione.

Le pagine invece servono per scopi di business e promozione. Le pagine non possono avere “Amici” o “Abbonati”, invece hanno “Fan”, cioè le persone che fanno il fantomatico “MI PIACE”. Le pagine sono il modo migliore per la tua attività o organizzazione su Facebook – ecco perché:

1. Le pagine sono pubbliche e facilmente condivisibili.
Quando le persone interagiscono con la pagina, la condividono, o commentano i contenuti, l’azione compiuta sulla pagina si presenta nel profilo personale (Timeline) e viene riportata nel newsfeed degli amici.

2. Con Pages è possibile esere le promozioni e contenuti extra della pagina in modo professionale.
Questo è possibile utilizzando schede, denominate anche TAB, e altre applicazioni per aumentare l’engagement verso gli utenti; per esempio, si possono integrare offerte speciali e Quick Reserve.

3. È possibile verificare i dati e le statistiche.
Insights Facebook infatti ti permette di vedere che tipo di contenuto postato piace ai tuoi fan. Si può anche vedere che tipo di persone seguono la pagina e quali tipo di interazioni provocano i tuoi post.

Regole e release nuove sulla piattaforma di Facebook sono soventi quindi il consiglio è di cercare di essere sempre up to date.

Seguiteci su Facebook :)

Redazione Blastness